SISTEMA IMMUNITARIO
Cos’è il Sistema Immunitario?
È il nostro scudo verso l’ambiente esterno, ci protegge da virus, parassiti, batteri; ci protegge anche in realtà dall’interno, infatti è la prima difesa verso cellule tumorali o cellule ormai vecchie.
Il sistema immunitario è composto da: pelle, tonsille, timo, midollo osseo, linfonodi, milza; localizzati all’interno di questi troviamo: Globuli bianchi, Anticorpi, Succhi gastrici e muco
Cosa indebolisce il sistema immunitario?
- Stress (il sistema immunitario sovraccaricato di lavoro non riesce a garantire un’adeguata protezione)
- Scarso riposo notturno e sedentarietà
- Abuso di antibiotici (all’interno dell’intestino ospitiamo batteri che vivono in simbiosi con il nostro corpo, la flora batterica, questa se impoverita dai farmaci non garantisce una protezione adeguata con i patogeni esterni o già presenti normalmente all’interni dell’organismo)
- Freddo
- Cambio stagione
- Carenza di vitamine del gruppo B
- Alimentazione sbagliata ( un inadeguato apporto proteico compromette la funzionalità delle glicoproteine)
Avere le difese immunitarie basse non vuol dire solamente ammalarsi spesso ma comporta anche altri disturbi come raffreddore, mal di gola, debolezza, anemia, caduta dei capelli, pelle secca, dolori muscolari o mal di testa.
Come si rafforzano le difese immunitarie?
- Il metodo migliore per aumentare le difese immunitarie senza dubbio è adottare uno stile di vita sano che comprende:
- Dieta appropriata: consumare frutta, cereali, verdura, yogurt, pochi grassi saturi molte proteine sane (pesce, carne bianca, uova) molto utile il consumo e l’integrazione di VITAMINA C. Il tutto può essere accompagnato dall’uso di probiotici.
- Mantenimento del peso corporeo
- Limitazione di alcool e fumo: l’alcool e fumo hanno effetto depressivo sul sistema immunitario
- Attività fisica: l’esercizio regolare migliora la funzione dei neutrofili, componenti dei globuli bianchi.
- Tenere sotto controllo la pressione sanguigna
- Corretta igiene personale
- Integrazione di sostanze naturali: piante medicinali, immunostimolanti, adattogeni (che aumenta la resistenza dell’organismo).
Sostanze naturali utili per le difese immunitari:
- Echinacea, indicata per prevenire raffreddore, influenza.
- Astragalo, promuove l’attività antinfiammatoria e potenzia l’azione immunostimolante
- Acido citrico
- Vitamina D, contenuta in gamberi, uova, formaggi e burro, o funghi
- Beta-carotene, contenuti nel merluzzo, fegato, carote, zucca, pomodori maturi, broccoli.
- Ferro e selenio, contenuti in carni bovine, uova, lenticchie, pesce, grano e avena
- Vitamina C,uno degli antiossidanti più efficaci che contrasta la diffusione dei radicali liberi. Contenuto in alte concentrazioni in uva peperoni, ribes, prezzemolo, rucola, kiwi, agrumi.
Ovviamente qualora l’apporto non fosse sufficiente con l’alimentazione possono essere introdotte sotto forma di integratori.
E nei bambini?
Il sistema immunitario dei neonati non è completamente sviluppato, proprio per questo è molto importante l’allattamento al seno poiché fornisce una straordinaria quantità di anticorpi. Mano mano che cresce sarà il sistema stesso a imparare a difendersi dagli attacchi. È molto importante durante la crescita evitare l’uso eccessivo di antibiotici che limitano lo sviluppo delle difese. È pressoché impossibile impedire a un bambino di ammalarsi, ma vi sono dei piccoli accorgimenti: lavare frequentemente le mani; a tavola consumare sempre cibi ricchi di vitamine e mineral; consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, come kiwi e agrumi; oppure carote e carciofi, ricchi di betacarotene che favorisce la produzione di globuli rossi; far dormire i più piccoli almeno 10 ore a notte;
Si possono inoltre somministrare numerosi integratori alimentare che aiutano il corpo a reagire.