Termini e condizioni

Condizioni Generali Di Vendita

1. L’utente navigando in quest’area accede all'offerta di vendita della società “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.”, P.I.:  05418150875 corrente in Fiumefreddo Di Sicilia, via Roma 13/A, eseguita in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e sui contratti a distanza di cui al codice del consumo (D. Lgs n. 206/2005 modificato dal D.Lgs 21/2014 e dal D.Lgs. 70/03);

Le presenti condizioni di vendita si applicano su tutto il territorio nazionale Italiano . 

2. La “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” rende possibile l’acquisto  sul presente sito  sia a persona fisica che giuridica come legalmente rappresentata, che abbiano compiuto 18 anni e che abbiano preventivamente  preso visione ed accettato le presenti condizioni generali di vendita. L’utente, pertanto, viene espressamente invitato a leggere le presenti condizioni generali di vendita, che si intendono inequivocabilmente accettate in tutte le loro parti. A tal fine, la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” invita l’Utente a scaricare e stampare una copia delle presenti condizioni di vendita i cui termini la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. Il contratto si conclude attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo del Sito Web, ove seguendo le procedure indicate l’acquirente formalizzerà l’acquisto dei beni

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali per l'e-commerce" sul Sito;

3. Prima di poter acquistare i Prodotti attraverso il Sito è opportuno procedere alla registrazione che consente di non dover reinserire le informazioni personali ogni qualvolta si proceda ad un nuovo acquisto, al monitoraggio della spedizione, ad effettuare reclami o resi della merce. La “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” onde  tutelare la sicurezza e la qualità della presente piattaforma commerciale, si riserva la facoltà di non accettare una nuova registrazione o di cancellare in qualsiasi momento un "account" se questo può costituire attività illecita.

L’utente risponde della veridicità dei dati forniti durante la registrazione e provvederà a conservare adeguatamente il  nome utente/email e la password che costituiscono le "Credenziali di Registrazione" per accedere alla piattaforma, che restano personali e non possono essere cedute a terzi. L’Utente  è responsabile dell'accesso al proprio profilo attraverso le Credenziali di Registrazione assegnate e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alla piattaforma e compiuto attraverso le sue Credenziali di Registrazione.

4. I Prodotti in vendita sul presente Sito dalla “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” sono realizzati da produttori della filiera dei farmaci, dell’erboristeria dei cosmetici e dei giocattoli, (in seguito i “Produttori"), che vengono indicati accanto ad ogni prodotto messo in vendita. Le descrizioni e le immagini dei prodotti messi in vendita sono fornite direttamente dai Produttori, la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” declina  ogni responsabilità per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto fornito e presente sul Sito, fermo restando che in caso di evidente difformità il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva degli stessi al momento dell’esecuzione dell’ordine da parte dell’utente. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio della e-mail di  conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In tale eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà informato con e-mail. In tale caso Se l’acquirente chiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” rimborserà l’importo pagato entro otto giorni  a partire dal momento in cui la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” è venuta a conoscenza della volontà dell’acquirente di risolvere il contratto.

5. I prezzi dei prodotti  sono quelli indicati sul sito, sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA, salvo dove sussista un errore palese. In caso di errore la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo o l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore  erroneamente indicato. I prezzi dei prodotti non comprendono i costi di spedizione che vengono calcolati a seconda dell’ingombro, della località di destinazione e sono evidenziati separatamente. 

6. la “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.”  Effettua la consegna su tutto il territorio Italiano e sarà eseguito all’indirizzo fornito dal Cliente al momento dell’acquisto tramite corrieri scelti dalla “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.”

I tempi di consegna sono indicati sotto forma di data di consegna minima-massima e saranno generalmente quelli indicati al momento dell’acquisto ed inizieranno a decorrere  dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l'accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. Ove al momento dell’acquisto non fosse stato indicato alcuna data di consegna stimata la stessa dovrà intendersi entro il termine massimo di trenta giorni  come sopra determinato. 

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, il Cliente è tenuto a procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna "riserva", il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

In  caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti alla “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione e di restituzione a carico del Cliente.

7. In caso di forza maggiore la consegna verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, 

l'esecuzione dell'ordine, se trascorso un periodo di 20 (venti) giorni e le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

- gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, le restrizioni governative o legali, i guasti informatici, il blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. 

GARANZIE

8. Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla “Garanzia Legale" di Conformità prevista dagli artt.128-132 del Codice del Consumo.

I Produttori sono sempre gli unici e diretti responsabili per difetti o difformità di produzione e per gli obblighi di Garanzia previsti dalla Legge, la garanzia sul prodotto sarà esercitata nei modi e nei tempi previsti dalla Legge direttamente dal Produttore.

La garanzia legale prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al venditore, ai sensi dell’art. 132 del codice del consumo,  l'eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta, A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto nei termini di cui all’art. 130 del codice del Consumo, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.

Sono comunque esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall'utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. 

Per poter usufruire della Garanzia si raccomanda di conservare il documento di acquisto.

Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave della “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine, la responsabilità della “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto ai sensi dell’art. 52 del codice del consumo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione del prodotto.

Il diritto di recesso di cui sopra non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati realizzati secondo le richieste del Cliente, siano personalizzati, oppure possano deteriorarsi o scadere rapidamente ed i tutti i casi previsti dall’art. 59 del Codice del consumo. 

L’acquirente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo tramite dichiarazione esplicita, a mezzo racc. a.r. indirizzata a: “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.”, via Roma 13/A,  95013 Fiumefreddo Di Sicilia CT , o ma mezzo  Email al seguente indirizzo: farmacia.patti@alice.it

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha esercitato il diritto di recesso alla “Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.” Al seguente indirizzo: via Roma 13/A,  95013 Fiumefreddo Di Sicilia CT 

I prodotti dovranno essere restituiti a cure e spese del cliente. Le spese di restituzione dei prodotti resteranno a carico del cliente, così come le spese di spedizione;

La merce dovrà essere restituita integra, nella propria confezione originale completa di tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa.

il Venditore, conformemente a quanto disposto all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, escluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 7 giorni dal momento in cui il venditore riceverà i beni.

Note legali

Farmaciapatti ® è un portale web di proprietà di:

“Farmacia Patti della Dott.ssa Patti Maria & C. S.N.C.”

via Roma  n. 13/A,  

95013 Fiumefreddo Di Sicilia, Catania (Italia)

Partita Iva/Codice Fiscale: IT05418150875

REA :  ct- 365155

Codice Ateco: 47.73.1

Tel: +39 095 641338

Email:  info@farmaciapatti.it

Foro Competente: Roma

I contratti definiti mediante la presente piattaforma sono disciplinati dal diritto Italiano ed interpretati in base ad esso. Eventuali controversie che dovessero insorgere dovranno essere risolte in via esclusiva dalla legge Italiana, In particolare qualora l’acquirente rivesta la qualità di consumatore le eventuali controversie il foro competente per la risoluzione di dette controversie è quello di residenza o domicilio del cliente.