30/06/2021 di Emanuele Coco
BAVA DI LUMACA IN COSMESI
Cos’è?
La bava di lumaca viene prodotta dall’apparato locomotorio della lumaca o chiocciola. Si presenta come un liquido ambrato. È una sostanza naturale molto nutriente e idratante, capace di riparare la pelle e rendere meno evidenti cicatrici e smagliature.
Cosa contiene?
È ricca di collagene, peptidi, proteine, elastina, vitamine A ed E, minerali, acido lattico e acido glicolico.
Proprietà:
- Azione antirughe, rallentando l’invecchiamento cutaneo grazie alla stimolazione la produzione di collagene, acido ialuronico e fibre elastiche .
- Azione Idratante, grazie alla presenza dell’Allantoina tra i suoi componenti.
- Azione esfoliante, l’acido glicolico, promuove infatti un’esfolizione delicate degli strati superficiali della pelle.
- Azione antiossidante, riducendo la formazione e la quantità di radicali liberi durante l’esposizione dei raggi UV, responsabili del fotoinvecchiamento.
- Azione purificante ed esfoliante, utile in caso di infezioni cutanee e ACNE. L’acido glicolico ha effetto sebo-regolatore ed elimina le impurità; l’allantoina, riduce segni e cicatrici dell’acne; la vitamina A ed E attenuano le irritazioni e l’arrossamenti.
- Azione anti-smagliature
- Azione cicatrizzante nelle ferite, stimolando le attività di proliferazione delle cellule e la sopravvivenza dei fibroblasti.
- Ottimo anche per contrastare le irritazioni da mascherina, se utilizzata prima di indossarla infatti protegge la pelle grazie al potere filmico.
Ci sono controindicazioni?
Non presenta nessuna controindicazione, è un prodotto sicuro, non irrita né sensibilizza. Nel caso di pelli molto sensibili è sempre consigliabile testare i prodotti su piccole zone.