15/07/2021 di Emanuele Coco

DERMATITE ATOPICA

La dermatite atomica, anche chiamata eczema costituzionale,  è una malattia infiammatoria della pelle che provoca secchezza cutanea importante e macchie rosse spesso coperte da crosticine o vescicole. Queste piccole bollicine spesso causa un forte prurito che tende a peggiorare di notte.
Questa malattia può comparire sia in età pediatrica (nei primi mesi o anni di vita) che in età adulta.
Solitamente colpisce piedi, mani, la piega posteriore delle ginocchia e quella interna del gomito, ma può comparire anche nei polsi, nel torace, nel collo e nel viso.


Quali sono le cause?

Quando la pelle è estremamente secca la pelle diventa più permeabile e non svolge più la funzione di barriera verso gli allergeni e le aggressioni esterne, non tutta la pelle secca però diventa atopica.
Le cause che scatenano questa infiammazione improvvisa non sono ancora note, è però probabile che vi sia una componente ereditaria che induce questa spiccata reattività infiammatoria. In ogni caso, i cambiamenti di stagione, il malfunzionamento del sistema immunitario o lo stress fisico sono tra le cause maggiori.


Evoluzione della dermatite

Inizialmente compaiono delle semplici macchie rosse, generalmente nelle articolazioni, mani e guance. La pelle si secca e compare il prurito.
Se si sviluppa in età infantile, poi, dopo qualche anno può portare allo sviluppo di riniti o asma allergica nel paziente pediatrico.


Ecco alcuni accorgimenti che si possono prendere per prevenire l’insorgenza dei sintomi:

Evitare lavaggi o bagni frequenti, l’eccessivo uso di saponi può impoverire gli strati di pelle
Evitare allergeni che possono provocare reazioni infiammatorie
Non usare troppo detersivo nel lavaggio degli indumenti.
Dopo i lavaggi si deve tampinare la pelle evitando lo sfregamento
Evitare indumenti sintetici che nn permettono una giusta traspirazione, meglio vestiti di cotone
Mantenere in casa una temperatura non superiore a 19-20 C. Evitare creme non adatte alla pelle atomica (anche se idratanti o emollienti possono peggiorare la situazione)
Esporsi al sole con criterio e senza utilizzare creme solari (l’esposizione al sole induce una regressione della dermatite)
Non appena compare il prurito utilizzare una crema lenitiva adatta


Come si cura?

In commercio sono disponibili prodotti lenitivi, come creme, cere o oli, che possono alleviare momentaneamente l’infiammazione e il prurito.
Nei casi severi bisogna limitare i lavaggi in modo da non accentuare la dermatite; meglio utilizzare dei metodi di lavaggio a secco o con oli da bagno appositi.
È consigliabile farsi seguire sempre da uno specialista in modo da evitare il peggioramento della malattia.